venerdì, Luglio 1, 2022
HomeafghanistanAfghanistan. Sotto il governo talebano chiusi 44 centri di riabilitazione dalla droga

Afghanistan. Sotto il governo talebano chiusi 44 centri di riabilitazione dalla droga


AgenPress – Almeno 44 centri di riabilitazione dalla droga sono stati chiusi negli ultimi mesi, ha affermato lunedì il ministero della Salute pubblica.

Il MoPH ha citato la mancanza di forniture mediche come motivo dell’interruzione delle operazioni. Secondo il MoPH, in precedenza erano operativi 88 centri di riabilitazione dalla droga.  

“I donatori che offrivano sostegno hanno interrotto i loro aiuti. Ora abbiamo 44 centri attivi. C’erano 16 centri a Kabul, di cui solo quattro sono attivi”, ha detto Javid Azhir, portavoce del MoPH.  

Ciò arriva quando i funzionari di un ospedale da 1000 posti letto per la riabilitazione dalla droga hanno chiesto alle organizzazioni sanitarie internazionali di fornire assistenza al settore sanitario afgano.  

“Chiediamo alle organizzazioni internazionali di collaborare con noi per riattivare i centri e fornirci medicine”, ha affermato Abdul Nasir Munqad, capo dell’ospedale.  

Ashrafuddin è una delle dozzine di tossicodipendenti che sono stati portati in ospedale per il recupero.  

“Voglio stare con la mia famiglia come ero prima e smettere di drogarmi”, ha detto a Tolonews. 

“Voglio che la mia vita sia migliore e sana. Le droghe non mi porteranno alcun beneficio”, ha detto Tahir Shahuddin, un tossicodipendente.  

Intanto il ministero dell’Interno ha dichiarato di aver programmato alcune misure per raccogliere i tossicodipendenti dalle strade e portarli nei centri di riabilitazione.  

“Il ministero dell’Interno prevede di raccogliere 20.000 tossicodipendenti dalla città e portarli negli ospedali”, ha affermato Abdul Nafay Takor, portavoce del MoPH.  

Secondo i numeri disponibili del MoPH, più di 18.000 uomini e 4.000 donne che erano dipendenti da droghe sono in via di guarigione.  

L’articolo Afghanistan. Sotto il governo talebano chiusi 44 centri di riabilitazione dalla droga proviene da Agenpress.



Source link

- Advertisment -spot_img

articoli piu' letti