venerdì, Luglio 1, 2022
HomeafghanistanAfghanistan. Quasi 20 mln di persone soffrono la fame. In 500mila hanno...

Afghanistan. Quasi 20 mln di persone soffrono la fame. In 500mila hanno perso il lavoro


AgenPress – Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (WFP) ha nuovamente messo in guardia contro un aumento della fame in Afghanistan, affermando che quasi la metà della popolazione dell’Afghanistan sta affrontando una fame acuta.

Secondo un rapporto del WFP, la prolungata siccità e la profonda crisi economica minacceranno i mezzi di sussistenza di milioni di persone in tutto l’Afghanistan.

“19,7 milioni di persone, quasi la metà della popolazione dell’Afghanistan, stanno affrontando una fame acuta secondo l’ultima analisi della classificazione di fase della sicurezza alimentare integrata (IPC) condotta a gennaio e febbraio 2022 dai partner del cluster per la sicurezza alimentare e l’agricoltura, tra cui l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura del Le Nazioni Unite (FAO), il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (WFP) e molte ONG”.

Il rapporto aggiunge inoltre che l’assistenza umanitaria ha evitato una catastrofe nei rigidi mesi invernali, ma la fame continua in tutto il paese a livelli senza precedenti.

Il rapporto prevede che le prospettive per giugno-novembre 2022 vedano un leggero miglioramento della situazione della sicurezza alimentare, con una riduzione del numero di persone che affrontano un’insicurezza alimentare acuta a 18,9 milioni di persone.

Intanto il ministero dell’Economia afferma che sta valutando un piano strategico e di insicurezza alimentare per risolvere le sfide che i bambini devono affrontare nel Paese.

“Nella strategia economica permanente del Ministero dell’Economia, è inclusa la ricostruzione delle infrastrutture dell’Afghanistan”, ha detto Aman Nazari, vice del Ministero dell’Economia.

Nel frattempo, l’ispettore generale statunitense per la ricostruzione dell’Afghanistan (SIGAR) ha recentemente affermato che l’ultima valutazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) mostra che negli ultimi tre mesi del 2021 in Afghanistan, 500.000 persone hanno perso il lavoro. 

L’articolo Afghanistan. Quasi 20 mln di persone soffrono la fame. In 500mila hanno perso il lavoro proviene da Agenpress.



Source link

- Advertisment -spot_img

articoli piu' letti