martedì, Agosto 16, 2022
HomeAnimaliSeneghe, cavallo muore durante la corsa dell’Ardia. E’ successo alle 12, temperatura...

Seneghe, cavallo muore durante la corsa dell’Ardia. E’ successo alle 12, temperatura 36 gradi


AgenPress – “Grave incidente questa mattina a Seneghe (Oristano, ndr) dove un cavallo è morto durante la tradizionale Ardia in onore di Santa Maria della Rosa. E’ accaduto intorno alle 12, la temperatura era intorno ai 36 gradi”.

La notizia della morte dell’animale è stata data dall’associazione animalista Horse Angels.

Ancora da accertare precisamente le cause del decesso. “I cavalieri stavano seguendo il secondo dei tre giri previsti attorno alla chiesetta alla periferia del paese, dopo la processione e la benedizione del parroco – spiega l’associazione – All’improvviso un cavaliere diciottenne e il suo cavallo sono caduti. Il cavaliere è rimasto incolume. Il cavallo, invece, è stato subito soccorso dal veterinario, ma non c’è stato nulla da fare”.

“Che senso ha disputare una manifestazione del genere a mezzogiorno? C’è stata una commissione veterinaria a valutare l’idoneità dei cavalli? – si chiede l’associazione – E 18 anni sono sufficienti per maturare l’esperienza a una manifestazione di piazza che presenta pericoli per i cavalli e per i fantini? Il ministero della Salute dovrebbe intervenire a dirimere gli orari leciti per disputare queste manifestazioni, per massimizzare la sicurezza. Le carrozze si devono fermare a mezzogiorno, negli ippodromi si corre in notturna e i palii si disputano a mezzogiorno?”. 

L’articolo Seneghe, cavallo muore durante la corsa dell’Ardia. E’ successo alle 12, temperatura 36 gradi proviene da Agenpress.



Source link

- Advertisment -spot_img

articoli piu' letti