martedì, Agosto 16, 2022
HomeSanitàVaiolo scimmie. Pronta la vaccinazione per gay, transgender, bisessuali e uomini...

Vaiolo scimmie. Pronta la vaccinazione per gay, transgender, bisessuali e uomini a rischio


AgenPress –  Il ministero della Salute ha pubblicato le indicazioni sulla strategia vaccinale. “Al momento, la modalità di contagio e la velocità di diffusione, si legge, così come l’efficacia delle misure non farmacologiche fanno escludere la necessità di una campagna vaccinale di massa”.

La vaccinazione sarà diretta a: personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus; persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM), che rientrano in alcune specifiche categorie di rischio e/o partecipazione a eventi di sesso di gruppo; e/o partecipazione a incontri sessuali in locali/club/cruising/saune; e/o recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell’ultimo anno); e/o abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex).

“Tali soggetti a più alto rischio – si legge ancora – potrebbero essere identificati tra coloro che afferiscono agli ambulatori PrEP-HIV dei centri di malattie infettive e dei Check Point, ai centri HIV e ai centri per il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, utilizzando anche indicatori di comportamento ad alto rischio simili a quelli utilizzati per valutare l’idoneità alla profilassi pre-esposizione all’HIV, ma applicati indipendentemente dalla presenza o meno di infezione da HIV”. “Si ritiene importante, sottolinea il Ministero, il coinvolgimento delle associazioni LGBTQIA+ e quelle per la lotta all’HIV, in particolare per favorire una corretta informazione sulla campagna vaccinale”.

L’articolo Vaiolo scimmie. Pronta la vaccinazione per gay, transgender, bisessuali e uomini a rischio proviene da Agenpress.



Source link

- Advertisment -spot_img

articoli piu' letti